• slidebg1
  • Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti.

  • Obiettivi

Insegnare il metodo “BIM” applicato agli impianti. Realizzare modelli 3d intelligenti Per verificare e modificare velocemente il progetto.

  • Programma didattico

BIM. Interfaccia e uso del mouse. Importazione, esportazione e collegamento di un file dwg. Muri. Porte e finestre. Strumenti di modifica. Modello strutturale. Coordinamento interdisciplinare. Copia/Controlla. Workset. Impianto meccanico. Preparazione per l'analisi dei carichi di raffreddamento e riscaldamento. Vani. Zone. Utilizzo di componenti condotto. Creazione di sistemi di condotti. Modifica di sistemi di condotti. Metodi di dimensionamento e di calcolo di condotti. Sistemi di tubazioni. Utilizzo di componenti di tubazioni. Metodi di calcolo e dimensionamento di tubazioni. Dimensionamento tubazioni. Utilizzo di componenti elettrici. Creazione di circuiti. Sistemi elettrici.

  • Destinatari

Tutti coloro che si occupano di ingegneria meccanica, ingegneria civile, progettazione architettonica, costruzioni edili commerciali, costruzioni edili residenziali, progettazione d'interni, opere

  • Modalità di svolgimento

Tutte le video lezioni del corso sono le registrazioni dell’ultimo corso in diretta web. Ogni video può essere avviato e visto più volte. In ogni video è riportata la fase teorica della lezione e la fase pratica svolta con gli utenti in aula.

  • Materiale didattico

Durante ogni video è possibile scaricare i file di supporto condivisi dall’istruttore.

  • Attestato Rilasciato

Per questa tipologia di corso non è previsto il rilascio di attestati

  • Video lezioni

# Titolo Argomenti Esercitazioni
1 Introduzione al software. Importazioni e collegamenti. Il concetto di BIM. L’interfaccia di Revit. Selezionare elementi. Gestione dei file. Informazioni sui backup. Importare un file dwg. Collegare un file dwg. Non segnalate.
2 Elementi architettonici e strumenti di modifica (parte1).
2 Elementi architettonici e strumenti di modifica (parte2). Pavimenti. Tetto da perimetro. Definire inclinazioni. Facciate continue. Montanti. Collega file Revit. Introduzione ai condotti. 01/Importare file dwg e collegare file rvt per Progetto Ufficio
3 Utilizzo dei componenti condotto. Instradamento dei condotti. Raccordi per condotto. Posizionamento dei bocchettoni. Tecniche di disegno. Condotti flessibili. Copia speculare. Allinea. Non segnalate.
4 Impianto meccanico. Vani, zone e analisi. Il sistema meccanico. Proprietà istanza e tipo dei vani. Proprietà istanza e tipo delle zone. Analisi di riscaldamento e raffreddamento. Layout automatico. Non segnalate.
5 Impianto meccanico (seconda parte). Le Quote. Fabbricare, ottimizzare e convertire. Attrezzatura meccanica. I piani di lavoro. Le Quote. Le etichette di quota. Non segnalate.
6 Sistemi di tubazioni. Sistemi di tubazioni. Utilizzo di componenti di tubazioni. Informazioni sulla creazione di sistemi di tubazioni. Modifica di sistemi di tubazioni. Metodi di calcolo e dimensionamento di tubazioni. Dimensionamento tubazioni. Non segnalate.
7 Componenti elettrici. Utilizzo di componenti elettrici. Creazione di circuiti. Illuminazione e alimentazione. Non segnalate.
8 Abachi. Abachi meccanici. Abachi idraulici. Abachi elettrici. Abaco quadro elettrico. Campo calcolato. Non segnalate.
9 Grafica e annotazioni. Gestire la grafica di una vista e degli elementi. Sostituisci grafica vista. Stili di oggetti. Quote. Campitura e mascheratura. Stili di linea. Non segnalate.