• slidebg1
  • Prerequisiti

Conoscenze di base sull’utilizzo del computer.

  • Obiettivi

I principali obiettivi di questo corso sono insegnare agli studenti i comandi basilari indispensabili per un disegno 2D di AutoCAD o AutoCAD LT, il software più diffuso al mondo per il disegno assistito.

  • Programma didattico

Introduzione e creazione di geometrie semplici. Modificare gli oggetti. Disegnare geometrie complesse. Gestione delle proprietà oggetti. Le annotazioni. Impaginazione e plottaggio.

  • Destinatari

Il corso è indicato per nuovi utenti di AutoCAD o AutoCAD LT e per tutti coloro la cui necessità è rappresentare un disegno in formato CAD.

  • Modalità di svolgimento

Tutte le video lezioni del corso sono le registrazioni dell’ultimo corso in diretta web. Ogni video può essere avviato e visto più volte. In ogni video è riportata la fase teorica della lezione e la fase pratica svolta con gli utenti in aula.

  • Materiale didattico

Durante ogni video è possibile scaricare i file di supporto condivisi dall’istruttore.

  • Attestato Rilasciato

Per questa tipologia di corso non è previsto il rilascio di attestati

  • Video lezioni

# Titolo Argomenti Esercitazioni
1 Impostazione e inizio del disegno Interfaccia di AutoCAD. Avviare un nuovo disegno. Impostare le unità di misura. Gestione dei file. Zoom e selezione degli oggetti. Disegnare linee. Funzione Input Dinamico. 01/Disegnare figure semplici con linee e input dinamico.
2 Disegnare forme semplici. Funzione Orto e Osnap. Modificare gli oggetti con grip multifunzione. Strumenti offset, taglia ed estendi. Disegnare cerchi. 01/Disegnare figure semplici. 02/Disegnare il profilo della punta di un compasso. 03/Disegnare la pianta di un appartamento.
3 Disegnare forme semplici (seconda parte) Disegnare archi, rettangoli e poligoni. Strumento esplodi. Copiare oggetti. Copiare oggetti ribaltati. Copiare oggetti in serie. 01. Disegnare le viste di un dado metallico. 02. Disegnare un tavolo con sedie.
4 Disegnare forme complesse. Disegnare ellissi. Linee di costruzione. Disegnare semirette. Inserire e gestire oggetti punto. Strumenti dividi e misura. Disegnare spline. Funzione Polare. Ridimensionare oggetti con stira e scala. 01/Completare una planimetria con le spline. 02/Disegnare figure in assonometria. 03/Applicazioni varie su stira e scala.
5 Le proprietà degli oggetti. Allineare oggetti. Campire aree. La tavolozza delle proprietà. La gestione dei layer. Creare, rinominare e eliminare layer. Gli stati layer, visibilità e bloccaggio. Assegnare colori, tipi di linea e spessori di linea agli oggetti. 01/Completare un prospetto di edificio con i tratteggi (campiture). 02/Disegnare le viste di un elemento meccanico utilizzando i layer.
6 Impostare una tavola. Impostare un layout. Rappresentare un cartiglio. Inserire e gestire testi. Inserire immagini. Inserire una finestra di layout. Assegnare vista e scala di rappresentazione ad una finestra di layout. 01/Impaginare una tavola.
7 Stampare un disegno. La finestra di stampa. Il testo multilinea. Inserire le quote. Il design center. 01/Stampare un disegno. 02/Quotare un disegno.
Docente

Gennaro Amoroso

Tempo di risposta media :
63 ore

Prezzo del corso / al mese

€ 30