• slidebg1
  • Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti.

  • Obiettivi

Introdurre e analizzare un nuovo e innovativo sistema di progettazione architettonica 3D, attraverso il primo software “parametrico” dedicato, dove il progettista ha la possibilità di creare e modificare direttamente e in maniera immediata e automatica ciò che pensa: muri, finestre, pilastri, tetti, pavimenti, controsoffitti, parapetti, rampe, arredi e qualsivoglia non sono mai stati così facili da gestire.

  • Programma didattico

BIM. Interfaccia utente, uso del mouse e della tastiera. Importazione, esportazione e collegamento di un file CAD. Muri. Porte e finestre. Strumenti di modifica. Facciate continue. Livelli. Pavimenti. Controsoffitti. Tetti. Scale. Rampe. Ringhiere. Locali e aree. Abachi. Quotatura. Viste di dettaglio. Fasi. Planimetria. Varianti. Viste 3D. Materiali. Dispositivi di illuminazione. Rendering. Animazione. Tavole. Inserimento di un immagine. Esercitazione finale. Presentazione dei prodotti verticali. PROGRAMMA DIDATTICO FINALIZZATO ALLA CERTIFICAZIONE AUTODESK
  • Destinatari

Tutti coloro che si occupano di: progettazione architettonica, costruzioni edili commerciali, costruzioni edili residenziali, progettazione d'interni, sviluppo immobiliare, ingegneria strutturale, ingegneria civile.

  • Modalità di svolgimento

Tutte le video lezioni del corso sono le registrazioni dell’ultimo corso in diretta web. Ogni video può essere avviato e visto più volte. In ogni video è riportata la fase teorica della lezione e la fase pratica svolta con gli utenti in aula. Di seguito il link gratuito alla prima lezione del corso: http://consorzioartemis.adobeconnect.com/p3lgnrrazwf/

  • Materiale didattico

Durante ogni video è possibile scaricare i file di supporto condivisi dall’istruttore.

  • Attestato Rilasciato

Per questa tipologia di corso non è previsto il rilascio di attestati

  • Video lezioni

# Titolo Argomenti Esercitazioni
1 Primi passi in Revit. Strumenti di modifica generale. Concetto di BIM. Descrizione Interfaccia. Proprietà e Browser Progetto. Gestione delle viste. Controlli delle viste. Zoom e selezioni. Isolare e nascondere elementi. Strumenti sposta e copia. 01/Applicazioni varie su un progetto di esempio.
2 Impostazione di un progetto. Inserire file CAD. Inserimento dei muri. I messaggi di errore. Strumenti ruota, copia speculare, riduci/estendi. Avviare un nuovo progetto. Le unità di misura. Importare un file CAD. Tracciare un muro. Concetto di famiglia. Proprietà istanza e proprietà del tipo. 01/Importare una pianta dwg in un nuovo progetto. 02/Tracciare i muri in riferimento alla pianta dwg importata.
3 Muri. Strumenti offset e dividi elemento. Proprietà istanza di un muro. Modificare il profilo di un muro. Inserire estrusioni muro. Creare una famiglia di profilo. Inserire nuovi livelli. Creare viste sezione. 01/Creare una apertura nel progetto con la modifica del profilo muro. 02/Inserire una cornice con profilo personalizzato.
4 Gestione dei materiali (prima parte). Muri composti. Inserire scanalature. Il browser dei materiali. Creare ed assegnare materiali agli elementi. Gestire e personalizzare muri composti. Risolvere gli incroci tra muri. 01/Inserire una scanalatura con profilo personalizzato. 02/Creare tutti i muri composti del progetto.
5 Pavimenti. Muri sovrapposti. Inserire, posizionare e modificare pavimenti. Proprietà istanza e tipo di un pavimento. Dipingere e dividere superfici. Inserire un bordo solaio. 01/Inserire i pavimenti nel progetto. 02/Inserire un bordo solaio con profilo personalizzato.
6 Porte e finestre. Tetti (prima parte). Inserire e posizionare porte e finestre. Proprietà istanza e tipo di porte e finestre. Inserire un tetto da perimetro. Assegnare pendenze ad un tetto. Strumento unisci/disgiungi tetto. Strumento allinea gronde. 01/Inserire porte e finestre nel progetto. 02/Applicazioni varie sui tetti da perimetro.
7 Tetti (seconda parte) Accenni al modellazione locale. Modificare la forma di un tetto. Piano di lavoro. Inserire un tetto da estrusione. Disegnare ellissi. Inserire gronde e fasce. 01/Applicazioni varie sui tetti da estrusione. 02/Modellare un tetto.
8 Aperture. Controsoffitti. Esportare in AutoCAD. Proprietà istanza e tipo di un tetto. Tetto Intradosso. Inserire aperture su tetti e pavimenti. Copiare elementi in più livelli. Impostare una sezione 3D. Inserire controsoffitti. Esportare una vista di Revit in formato CAD. 01/Applicazioni varie su un edificio multipiano di esempio.
9 Le facciate continue. Inserire una facciata continua lineare. Inserire vetrate inclinate. Impostare griglie e layout di una facciata. Inerire e personalizzare montanti di facciata. 01/Inserire facciate, impostare la griglia e assegnare montanti nel progetto multipiano di esempio. 02/Continuare uno dei progetti assegnati con le vetrate.
10 Pannelli di facciata. Scala da componente. Eliminare dal progetto elementi inutilizzati. Trasferire famiglie e tipi da un progetto all’altro. Sostituire pannelli di facciata continua. Inserire scale da componente. 01/Completare uno dei progetti assegnato con le scale. 02/Realizzare il piano terra di un nuovo progetto multipiano.
11 Scale da disegno. Inserire scale da disegno. Proprietà istanza e tipo di una scala. 01/Realizzare una scala da un disegno in pianta. 02/Realizzare vari tipi di scala da componente.
12 Scale da disegno (seconda parte)
13 Grafica di una scala. Ringhiere. Conversione in una scala da disegno. Personalizzare la grafica di una scala. Rampe inclinate. Inserire ringhiere. Personalizzare correnti e balaustre di una ringhiera. 01/Realizzare una ringhiera con correnti e balaustre personalizzate.
14 Ringhiere (seconda parte). Superfici topografiche. Locali. La trama di una ringhiera. Soluzioni alle ringhiere con pannelli. Inserire superfici topografiche. Inserire locali. Abaco dei locali. Legenda dei locali. 01/Realizzare una superficie topografica per punti quota. 02/Realizzare una superficie topografica da istanza importata. 03/Inserire e gestire locali in uno dei progetti assegnati.
15 Fasi. Abachi. Annotazioni. Gestire e impostare le fasi ad un progetto. Creare e personalizzare abachi. Inserire quote in una vista. Inserire etichette e simboli. 01/Applicare una modifica al progetto attraverso le fasi. 02/Creare un abaco delle quantità. 03/Quotare una vista.
16 Viste di dettaglio. Render. Creare viste di dettaglio. Inserire componenti di dettaglio. Inserire cineprese per realizzare viste 3D. Inserire elementi di arredo. Inserire e personalizzare dispositivi di illuminazione. Impostare illuminazione solare. Realizzare un render. 01/Creare e completare una vista di dettaglio. 02/Realizzare un render di una vista 3D.
17 Materiali (seconda parte). Tavole e stampa. Creare un materiale. Impostare le caratteristiche di render di un materiale. Creare una tavola. Impaginare una tavola. Stampare una vista o una tavola. 01/Creare un materiale con texture. 02/Creare una tavola.